Associazione

Sud Sonico è un’associazione culturale nata con l’obiettivo di promuovere la cultura della musica e del suono tramite eventi ricreativi, didattici, divulgativi e terapeutici. L’associazione, con sede a Lecce, desidera essere un polo artistico di ricerca e sperimentazione, un punto di incontro tra le nuove generazioni e la vecchia guardia di esperti ed addetti al settore, un luogo reale e virtuale ove fruire nuovi linguaggi artistici, locali ed europei.

L’Associazione è formata da un team di appassionati e professionisti nei settore della musicoterapia, organizzazione eventi, promozione di progetti culturali e music consultancy. L’Associazione si avvale di una fitta rete di appasionati ed operatori italiani ed europei, con i quali organizza e cura seminari, conferenze, festivals e corsi di musicoterapia.

I valori etici e professionali promossi ed adottati dall’associazione sono innovazione, diversità, qualità, accessibilità, condivisione ed inclusione, che sono fortemente comunicati e trasmessi verso cittadinanza, istituzioni, enti ed altre organizzazioni. Il progetto nasce, infatti, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una scena musicale consolidata e riconosciuta a livello europeo, ed abbattere quel pregiudizio tale per cui la musica contemporanea, elettronica e sperimentale sia fruibile solo da giovani e solo in fasce orarie serali.

Il nostro obiettivo è ideare e realizzare progetti artistici e culturali con costanza e continuità, coinvolgendo cittadinanza e soci, che riescano a rinfrescare ed aumentare l’offerta culturale regionale con iniziative di alta rilevanza e qualità. Sud Sonico opera tramite una progettualità a lungo termine, valorizza tradizioni e luoghi inediti del territorio e supporta enti ed aziende offrendo loro nuove prospettive promozionali, di engagement e di activation con il nostro target group e network.