Sud Sonico è felice di annunciare la quinta edizione di AVANT Festival, il nostro appuntamento annuale dedicato alla musica sperimentale, all’aggregazione sociale e alla partecipazione attiva tramite la musica. Dal 10 al 12 ottobre 2025, tra paesaggi naturali e rurali e architetture storiche del Salento, AVANT torna a intrecciare suono, pensiero critico e visione internazionale.
Il programma concertistico si tiene nel centro storico di Lecce, in varie location. Tra i primi artisti confermati Rojin Sharafi, Daniele Carcassi, Matilde Davoli, Caterina Dufì, Nicola Di Croce, Tosunian ed altri in via di definizione. Alcune performance si terranno presso la suggestiva Masseria Tagliatelle, un’antica struttura immersa nel verde, simbolo dell’incontro tra ruralità e pratiche artistiche contemporanee. Altre invece avranno luogo nella splendida Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, capolavoro del barocco leccese, con la sua potente atmosfera spirituale e acustica, che da quest’anno ospita il festival per la prima volta.
Il programma culturale-turistico di diurno è sviluppato in collaborazione con vari partner, tra cui 18 Meridiano Escursioni, partner storico di AVANT Festival, ed è in via di definizione.
Ai partner istituzionali della quinta edizione del festival, Forum Austriaco di Cultura Roma e Fondazione Nuovi Mecenati, si aggiungono l’organizzazione svizzera Soundscapes Live, il festival svizzero Greenfield Festival, l’organizzazione svedese Musichelp, e il partner locale Ramdom APS. Figura inoltre lo storico magazine di musica sperimentale inglese The Wire Magazine.
Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane. Seguite i canali Facebook e Instagram del festival per rimanere aggiornati!